Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Cugn de Goria

Informazioni
Difficoltà
medi racchettatori
Dislivello
731 m
Partenza
Colle delle Cavalline, Elva - 1940 m slm
Arrivo
Cugn de Goria - 2385 m slm

Elva (CN)

L’escursione al Cugn de Goria, sebbene poco impegnativa, è sicuramente tra le più appaganti dal punto di vista panoramico. Fin da subito lo sguardo non può fare a meno di sottrarsi alla bellezza dei tre tremila, Chersogno, Pelvo e Marchisa che incorniciano la conca di Elva, punteggiata da decine di borgate che ben risaltano sul bianco della neve. Prendendo quota lo spettacolo si fa ancora più sublime, con la visione della parete Sud del Monviso che appare appena si raggiunge la cresta di confine con la valle Varaita.

Per una maggiore sicurezza, è necessario avere con sé il kit di autosoccorso in valanga: pala, artva e sonda.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.