Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
interno ecomuseo pastorizia

Ecomuseo della Pastorizia

Informazioni
Indirizzo
Frazione Pontebernardo 12010, Pietraporzio (CN)
Telefono
Unione Montana Valle Stura +39 0171 955555

L’Ecomuseo della Pastorizia si trova in frazione Pontebernardo, nel comune di Pietraporzio, in alta Valle Stura di Demonte. Un percorso museale che racconta dell’allevamento ovino in Valle Stura tra tradizione e contemporaneità.

Possibilità di visita della stalla che ospita in inverno gli arieti selezionati, del laboratorio in cui avviene la lavorazione della carne della pecora sambucana e del caseificio. Il percorso termina con una degustazione di prodotti.

I sentieri dell’Ecomuseo

Nei pressi dell’Ecomuseo della Pastorizia si snodano 3 itinerari da percorrere attraverso paesaggi suggestivi sulle tracce di pastori, contadini e contrabbandieri: un’escursione per camminatori conduce alla bellissima Ferriere, mentre un itinerario adatto anche ai bambini termina a Sambuco, prezioso gioiello della Valle Stura. Per maggiori informazioni consulta la scheda QUI.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Il Vecchio Mulino e la Fucina, Monterosso Grana
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?