Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Escursioni guidate in Valle Maira

Informazioni
indirizzo
Ufficio Turistico e Consorzio Turistico Valle Maira Piazza XX Settembre 3 12025 Dronero (CN)
Contatti
(0039) 0171.917080 / 379.1789427 consorzio@vallemaira.org www.vallemaira.org
orario
lunedì-venerdì 8.30-12.30 / 13.30-16

La Valle Maira è, da sempre, patria dell’escursionismo e del turismo dolce, riconoscimento di una politica saggia e lungimirante perseguita negli anni che l’ha fatta conoscere ed apprezzare nel panorama turistico internazionale.

Questa valle selvaggia e incontaminata, ha, oggi, un fascino antico e nuovo, dato dal sapiente lavoro di tutela e riscoperta dei suoi borghi e delle sue innumerevoli borgate disseminate lungo tutto il territorio.

Camminare a passo lento offre a visitatori ed escursionisti la possibilità di godere in tranquillità i grandiosi e mutevoli panorami dei suoi numerosi valloni e gruppi montuosi. Si passa dalle facili passeggiate tematiche per famiglie alle escursioni per esperti, ai numerosi laghi alpini, dai trekking giornalieri ad anello alle tante vette – quali l’Oronaye, il Sautron e l’Aiguille de Chambeyron – che sfiorano e superano i 3000 mt, facilmente raggiungibili da escursionisti esperti, dagli impegnativi trekking di più giorni ai grandi tour intervallivi e transfrontalieri.

La valle Maira è anche territorio ideale per praticare lo Sky Running e il Trail Running, la specialità di corsa in montagna su sentieri e strade militari in quota, con itinerari dai grandiosi panorami.

In valle Maira è presente la Valle Maira Card, con la quale potrai costruire la tua vacanza adattandola alle tue aspettative! Escursioni facili, gite alpinistiche, esperienze uniche a contatto con la natura ed alla scoperta delle peculiarità del territorio, tutto prenotabile comodamente da casa e con largo anticipo con un click.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?