Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Escursioni guidate nella Pianura Saluzzese

Chi ama fare lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta apprezzerà la varietà di questo territorio.

Dalle campagne di Lagnasco, che in primavera permettono di ammirare i frutteti in fiore, alle dolci colline di Saluzzo e Manta, terre di vini pregiati, a quelle di Verzuolo che con i suoi circa 500 metri di dislivello si presta agli appassionati di mountain bike e down hill.

Di seguito, in ordine alfabetico, le guide naturalistiche operanti nel territorio che vi porteranno alla scoperta del saluzzese:

ASSOCIAZIONE NATURALISTICA VESULUS
Via Monastero, 14
12030 Rifreddo (CN)
Tel. +39 346 6908 618
E-mail: vesulus@gmail.com
Sito web: www.accompagnatorimonviso.it

Un elenco di accompagnatori naturalistici è anche disponibile qui.

ARNEODO EZIO – Accompagnatore cicloturistico
Tel. +39 328 456 5241
E-mail: ezio.arneodo@libero.it

Itinerari cicloturistici del saluzzese sono inoltre disponibili online qui e in formato cartaceo presso l’ufficio turistico IAT Saluzzo.

Proposte di escursioni e camminate si possono trovare anche sul sito di Monviso Piemonte.

[Foto: Castello della Manta, di Dario Fusaro]

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?