Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Espaci Occitan, il museo e l’Istituto di studi occitani

Informazioni
Indirizzo
Via Val Maira 19 Dronero - CN
Orari
Vedi dettaglio
Contatti
(+39) 0171 904075
segreteria@espaci-occitan.org
Maggiori info

L’Istituto di studi Espaci Occitan (Spazio Occitano) di Dronero è un centro di documentazione sulla cultura occitana all’imbocco della valle Maira.

Dispone di una biblioteca e mediateca fruibili al pubblico e del museo didattico “Sòn de Lenga”  (Museo sonoro della lingua occitana) che, tramite un percorso multimediale ed etnografico, propone un viaggio virtuale nell’areale di lingua d’òc attraverso i secoli che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo della cultura  e della lingua occitana. Tappa consigliata per approfondire ed interpretare le dinamiche e le peculiarità che rendono l’identità occitana come elemento distintivo del territorio.

 

 

 

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Aglio di Caraglio P.A.T. e Aglio Storico di Caraglio P.S.F.
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?