Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
stagionatura formaggi

I formaggi di montagna

© Luca Giacosa

Informazioni
Porta di Valle
Via Nazionale, 17 Demonte +39 328 203 2182 www.vallesturaexperience.it

Freschi o stagionati, di mucca, di pecora o di capra, i formaggi della Valle Stura hanno il sapore unico del luogo in cui sono prodotti: gustandoli si è subito trasportati sui verdi prati di montagna dove pascolano gli animali, percorrendo un viaggio attraverso le tradizioni casearie che i piccoli produttori portano avanti con passione, con l’impiego di tecniche tradizionali di caseificazione in piccole aziende disseminate sul territorio.

Buonissimi da mangiare al taglio, come aperitivo o a fine pasto, sono anche ottimi per dare ai piatti un pizzico di gusto montano: il nostro consiglio è sempre quello di venire a trovarci e scoprire i produttori presenti in Valle, parlare con loro e assaggiare le loro prelibatezze!

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Sentiero del Puy
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?