Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Forte Albertino della Valle Stura

Photo Credits Lucio Rossi

Informazioni
Indirizzo
Forte Albertino, Vinadio (CN)
Contatti
(+39) 340 4962384 || info@fortedivinadio.com || www.fortedivinadio.com

Il Forte Albertino si trova a Vinadio, in alta Valle Stura, ed è un capolavoro di ingegneria e di tecnica militare. Costruito in soli 11 anni, venne terminato nel 1847 per volere di Carlo Alberto di Savoia.

È un’opera imponente le cui mura raggiungono i 10 km di lunghezza. Ospita al suo interno la mostra Montagna in Movimento, percorso multimediale permanente sulla rappresentazione del mondo alpino come centro, fulcro e movimento. Un luogo in cui ascoltare storie, giocare, correre, dare sfogo alla propria creatività con percorsi adatti ad ogni fascia di età, capaci di coinvolgere e incuriosire anche i più piccoli.

Il Forte Albertino fa parte del percorso VIAPAC, una via per l’arte contemporanea e ospita un’importante opera del celebre scultore David Mach.

Per scoprirlo in tutta la sua bellezza esistono diverse tipologie di visite effettuabili, nonché attività didattiche per scuole, attività per bambini e famiglie ed eventi a calendario durante l’anno.

Calendario aperture e tariffe 2022

calendario date forte vinadio

L’Unione Montana Valle Stura, in collaborazione con l’associazione ASFAO e con la Fraternali Editore ha realizzato una carta escursionistica in scala 1:25.000 di tutte le fortificazioni della Valle Stura, dal 1861 al 1945, oltre ai forti di Roccasparvera, Demonte e Vinadio di epoca precedente. Sul fronte è presente la cartografia con le posizioni delle opere e la relativa legenda, mentre sul retro sono descritte tutte le 152 opere con l’anno di costruzione, gli armamenti, lo stato di conservazione e alcune curiosità. Inoltre, per ogni opera è indicato il tempo di percorrenza a piedi per raggiungerle e se è possibile arrivare in mountain bike nelle vicinanze.

La carta è in vendita nelle migliori librerie di Borgo San Dalmazzo e in Valle Stura, oltre che nella sede dell’Unione Montana Valle Stura.

Per un approfondimento sulla storia del Forte consultare questo LINK.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?