Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Giro di Rocca Bianca

Informazioni
Difficoltà
Buoni sciatori
Dislivello
1100 m
Partenza
fraz. Chianale, Pontechianale - 1809 m slm
Arrivo
Colle S. Veran - 2900 m slm

Pontechianale (CN)

Bel giro ad anello sulla testata della valle, sul confine con la Francia. Si parte poco dopo l’abitato di Chianale, in corrispondenza della partenza del sentiero estivo per i Laghi Blu. Primo tratto su strada sino al Pian Vasserot, poi su un pendio regolare con un lungo traverso che porta nel vallone del colle di S. Veran. Dal colle si gode di una bellissima vista sulla valle e sul Monviso. Si passa sul versante francese con un mezzacosta che porta a svalicare sul colle Biancetta. Bella discesa che porta al Lago Blu e di nuovo a Chianale.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.