Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Gran Cascata delle Barricate

Informazioni
Difficoltà
V/5-
Dislivello
500 m
Partenza
fraz. Pontebernardo, Pietraporzio 1500 m slm

Pietraporzio (CN)

Si tratta di una colata unica nel suo genere dove le difficoltà sono variabili in funzione dello spessore del ghiaccio. Dalla chiesa di Pontebernardo si prosegue attraversando il torrente Stura, seguendo la traccia che porta alla palestra di roccia. Da qui per un pendio detritico si raggiunge l’evidente base della cascata. La cascata si forma solamente dopo periodi di freddo intenso e duraturo, dando vita ad 11 tiri di corda di notevole difficoltà. Itinerario che alterna ghiaccio vero e proprio a roccia di verglas. Pendenze elevate fino a 90° in alcuni tratti.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?