Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Gran Tour estremo su asfalto

Percorso circolare N° 1 (totale)
Partenza
Saluzzo
Arrivo
Saluzzo
Percorso
587,7
Durata
14 hr 16 min
Quota max
2745
Quota min
253

Un itinerario davvero impegnativo di oltre 500 km che metterà alla prova non solo le vostra capacità di guida ma anche la resistenza fisica se vorrete percorrerlo tutto in una sola giornata in un’esperienza unica di continui cambi di quota dalla pianura del Saluzzese ai monti del gruppo del Monviso entrando e uscendo dal territorio francese e toccando tra gli altri due punti da primato: il Colle dell’Agnello a 2744 mslm (il valico internazionale asfaltato più alto d’Europa) e il Colle della Bonette (la strada asfaltata con sbocco veicolare aperta al traffico più alta d’Europa)

L’ideale sarebbe però poter dedicare più giorni a questo percorso che racchiude, con tutte le sue possibili diramazioni, non solo quanto di più bello ci sia a livello motociclistico sulle Alpi Cozie ma anche gioielli di architettura e arte oltre parchi naturalistici con molteplici attività escursionistiche e sportive

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?