Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Percorsi Occitani

Informazioni
Distanza
170 km
Dislivello
9,516 m

Quattordici tappe per scoprire a piedi l’essenza di questa valle incontaminata, in un concentrato di natura, storia e arte.

Il circuito dei Percorsi Occitani propone un modello di vacanza slow all’interno di un contesto paesaggistico d’eccezione per andare alla riscoperta di se stessi, trascorrendo una vacanza nel silenzio della natura. Nel percorrere i due versanti della valle, l’escursionista è accolto all’interno di posti tappa, rifugi e locande dove regnano sovrane le tipicità della cucina occitana, con la possibilità di appoggiarsi al servizio di Sherpabus per il trasporto bagagli. Per chi lo desidera c’è la possibilità di percorrere solo anelli parziali. Il sentiero è dotato di pannelli in legno e tacche gialle.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.