Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Il Bosco dell’Alevè

Informazioni
Indirizzo
Unione Montana Valle Varaita - IAT Frassino, Piazza Marconi, 5 Frassino - CN
Contatti
(+39) 0175 970640 info@vallevaraita.cn.it www.pas-si.com

Il bosco dell’Alevè, in alta Valle Varaita, ricopre buona parte del versante sud-ovest del Monviso.

Si tratta della cembreta più estesa delle Alpi, con una superficie di circa 825 ettari che sale in quota dai 1500 ai 2500 metri s.l.m. Il toponimo deriva da elvo in occitano che significa pino cembro. Il cembro più vecchio dell’Alevè ha più di seicento anni, ma altri esemplari hanno un’età che supera il mezzo millennio.

È un bosco antichissimo ed è molto interessante per le numerosissime specie animali e vegetali che lo popolano: per questo motivo, dal 2000 è inserito nell’elenco dei Siti di Interesse Comunitario dell’Unione Europea. Dal 2014 fa parte della zona Mab dell’Unesco. Al centro del bosco, a quota 2017 metri, sorge il rifugio Bagnour.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.