Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Il Cammino di San Magno

Informazioni
Distanza
Dislivello
1400 m
Partenza
Cervasca, Municipio
Arrivo
Castelmagno, Santuario di San Magno

Percorrere il Cammino di San Magno, o Viol de San Manh, significa compiere un viaggio nel cuore e nell’anima della valle Grana e delle montagne occitane. Dal centro cittadino di Cervasca accompagna fino al luogo simbolico dell’omonimo Santuario, in un’ottica di turismo lento.

Per secoli questo piccolo sentiero è stata l’arteria di collegamento Campomolino al Santuario di San Magno. Gli abitanti dell’alta valle lo utilizzavano per scendere e risalire, mentre fedeli e devoti a San Magno vi transitavano per raggiungere uno dei luoghi di fede più importanti delle Alpi. Oggi, completamente recuperato e segnalato, il percorso ci permette di conoscere quanto la Valle Grana sa offrire; si incontrano infatti aziende stanziali, produttrici del prezioso Castelmagno, borgate ormai divenute parte del patrimonio archeologico delle Alpi, frazioni ristrutturate e vive, incastonate in una cornice naturalistica unica

Mutabile a piacimento in un itinerario a tappe percorribile da 2 a 5 giorni. Panelli esplicativi e suggerimenti di visita lungo il percorso, rendono il Cammino di San Magno una vera esplorazione della montagna, adatta a tutti i tipi di fruitori.

Per informazioni più dettagliate, contattare la Porta di Valle:
(+39) 0171 618300 info@fondazionefilatoio.it – via Giacomo Matteotti 40, Caraglio (CN)

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?