Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Museo dei Pels

Photo Credits Roberto Beltramo

Informazioni
Indirizzo
Ufficio Turistico e Consorzio Turistico Valle Maira Piazza XX Settembre 3 12025 Dronero (CN)
Contatti
(0039) 0171.917080 / 379.1789427 consorzio@vallemaira.org www.vallemaira.org
orari
lunedì-venerdì 8.30-12.30 / 13.30-16

Il Museo dei Pels (capelli), borgata Serre di Elva, custodisce la memoria di un mestiere unico nato sui monti della valle Maira, quello dei raccoglitori di capelli.

La singolare attività dei caviè consisteva nella raccolta e nella selezione dei capelli, una insolita e pregiata materia prima essenziale per il confezionamento delle parrucche, e nella conseguente loro commercializzazione sui mercati stranieri. Il museo racconta quindi le storie del duro lavoro di questo mestiere itinerante, le testimonianze dell’ingegno valligiano, la memoria della dignità di una comunità che ha saputo individuare una valida alternativa alla povertà che ha caratterizzato la Valle nei secoli passati.

A poca distanza dal museo, si consiglia la visita alla Parrocchiale di Santa Maria di Elva.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?