Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Museo Seles – Museo Multimediale dei mestieri itineranti

Informazioni
Indirizzo
Ufficio Turistico e Consorzio Turistico Valle Maira Piazza XX Settembre 3 12025 Dronero (CN)
contatti
(0039) 0171.917080 / 379.1789427 consorzio@vallemaira.org www.vallemaira.org
orari
lunedì-venerdì 8.30-12.30 / 13.30-16

Il mestiere dell’acciugaio ha creato nei secoli una forte identità della valle Maira, influenzandone lo sviluppo sociale, economico e culturale.

Per approfondire l’argomento si consiglia la visita al Museo Multimediale Seles di Celle Macra, dedicato alla storia dei mestieri itineranti, che approfondisce la realtà locale nei suoi aspetti storici, antropologici e socio-culturali. Il museo si articola in tre sezioni tematiche ed è integrato da un video con testimonianze e interviste.

Da non perdere una visita alla adiacente Parrocchiale di San Giovanni Battista. Dal piazzale di fronte alla Parrocchiale inoltre partono due escursioni fra le borgate di Celle Macra: il Sentiero degli Acciugai e il Sentiero degli Spiriti del Bosco Naslú.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Cappella Marchionale e Chiesa Collegiata
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?