Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Santuario di San Costanzo al Monte

Informazioni
INDIRIZZO
Santuario di San Costanzo al Monte: Via Fonza, 36 - Villar San Costanzo - CN
CONTATTI
(+39) 0171 917080 sancostanzoalmonte@provillar.it www.sancostanzoalmonte.it

Villar San Costanzo, piccolo comune all’imbocco della valle Maira, è una meta molto gettonata fra gli appassionati di arte e architettura medievale. San Costanzo al Monte è un complesso di architettura romanico-gotica, situato in posizione isolata fra i boschi alle pendici del Monte San Bernardo. Posizionato su due livelli, con la cripta inferiore e la chiesa superiore, si distingue per la presenza di un raffinato utilizzo della decorazione lapidea nelle absidi esterne, nei capitelli e nelle decorazioni scolpite. Un sito unico nel suo genere, dal quale si può godere di uno splendido panorama sulla piana cuneese.

Nei dintorni si consiglia la visita alla cripta medievale nella Parrocchiale di San Pietro in Vincoli e alla Riserva Naturale dei Ciciu del Villar.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?