Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Kinomuseo – Piccolo Museo del Cinema, Valgrana

Informazioni
Indirizzo
Kinomuseo, Via Roma, 17 - 12020 Valgrana
Contatti
(+39) 347.2511830 kinokinino@fastwebnet.it www.kinokinino.com

Può sembrare sorprendente l’idea di istituire un piccolo museo dedicato alla storia del cinema in una valle alpina: non lo è se tutta la propria vita è stata caratterizzata da una passione incondizionata per questa tecnica di espressione artistica.

Il museo strutturato in 6 sale ripercorre la fantastica storia del cinematografo dai primi strumenti ottici ai giorni nostri. Sono esposti lanterne magiche, zootropi, stereoscopi, teatri d’ombre, manifesti e riviste d’epoca, macchine fotografiche, proiettori, fotografie e una biblioteca specialistica di oltre 600 volumi.

Nel museo è inoltre presente una collezione di teatrini e di marionette e una collezione di fumetti.

Il museo, nel corso degli anni, ha svolto attivamente un’azione di radicamento nel territorio attraverso la produzione di diversi medio metraggi sulle tematiche della storia locale

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?