Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Cappella di San Salvatore

Photo Credits Lucio Rossi

Informazioni
INDIRIZZO
Ufficio Turistico e Consorzio Turistico Valle Maira Piazza XX Settembre 3 12025 Dronero (CN)
CONTATTI
(0039) 0171.917080 / 379.1789427 consorzio@vallemaira.org www.vallemaira.org
ORARI
lunedì-venerdì 8.30-12.30 / 13.30-16

Sita sulla strada principale della valle Maira, all’imbocco del comune di Macra, la chiesa di San Salvatore è uno fra gli edifici di culto più antichi della valle.

L’esterno presenta una semplice struttura con facciata a vela ed abside semicircolare. L’interno custodisce due pregevoli cicli di affreschi. Il primo, di epoca romanica, rappresenta Adamo ed Eva, scene di battaglia ed un momento di danza. Sono presenti rappresentazioni di musica dipinta. Nell’abside un ciclo pittorico di fattura tardo-gotica raffigura invece i dodici Apostoli, i quattro Evangelisti nell’atto di vergare i propri Vangeli ed un Cristo in mandorla. Una piccola cappella alpina dall’enorme valore artistico.

Si segnala, a breve distanza, il Sentiero dei Ciclamini e la Cappella di San Pietro.

L’entrata avviene attraverso l’App “Chiese a porte aperte” scaricabile gratuitamente sia da Apple store che da Google play. Con l’App si può prenotare la visita e la stessa apre la porta attraverso un Qr code e dando accesso ad un sistema di guida composto da musica, luci e narrazione in italiano, inglese, francese.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?