Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Chiesa di San Peyre

Informazioni
Indirizzo
Ufficio Turistico e Consorzio Turistico Valle Maira Piazza XX Settembre 3 12025 Dronero (CN)
Contatti
(0039) 0171.917080 / 379.1789427 consorzio@vallemaira.org www.vallemaira.org
orari
lunedì-venerdì 8.30-12.30 / 13.30-16

Posizionata a media valle, lungo la strada che conduce ad Elva, la chiesa è posta su uno sperone roccioso che domina la strada sottostante.

Avvicinandosi non si può fare a meno di notare lo splendido campanile in gotico alpino. L’interno della chiesa di San Peyre (San Pietro) si caratterizza per uno spazio articolato, e custodisce diverse scene affrescate ascrivibili al tardo Medioevo. Tra queste, oltre al Cristo in trono, gli Apostoli, gli Evangelisti ed alcuni santi, si cita l’interessante scena della Dormitio Virginis (Dormizione della Vergine) e, all’interno dell’abside minore, l’affresco di musica dipinta con il pastore che suona la piva (cornamusa), strumento simbolo della musica popolare.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
interno ecomuseo pastorizia
Ecomuseo della Pastorizia
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?