Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

La ex Centrale Galina, Pradleves

Informazioni
Indirizzo
Via Vittorio Nazzarri - 12027 Pradleves
Contatti
(+39) 0171 618300 info@fondazionefilatoio.it www.terradelcastelmagno.it

L’ex centrale prende il nome dall’ultimo proprietario, che trasformò questo antico impianto preindustriale in una centrale idroelettrica. Probabilmente la struttura ospitava fin dal ‘400 un follone per la battitura dei panni di lana. Dalla fine del ‘500 la struttura viene convertita in una fucina per la lavorazione del ferro e nel secolo successivo si affiancano un mulino a tre palmenti e una falegnameria. tutte le macchine erano mosse dalla forza idraulica impressa su due ruote. Nei primi decenni del ‘900 agli impianti artigianali originari si affianca una piccola centrale idroelettrica che fornirà l’energia elettrica a Pradleves fino alla fine degli anni Settanta.

Attualmente è divenuta piccolo museo ed è possibile visitare la fucina, la forgia e il mulino.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?