Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Parrocchiale di San Giovanni Battista

Informazioni
Indirizzo
Ufficio Turistico e Consorzio Turistico Valle Maira Piazza XX Settembre 3 12025 Dronero (CN)
Contatti
(0039) 0171.917080 / 379.1789427 consorzio@vallemaira.org www.vallemaira.org
Orari
lunedì-venerdì 8.30-12.30 / 13.30-16

Celle Macra, piccolo paese legato alla storia degli acciugai, custodisce nella sua Parrocchiale un capolavoro artistico di rara bellezza: la pala d’altare di Hans Clemer.

Il famoso “maestro d’Elva”, pittore fiammingo itinerante nelle valli del Marchesato di Saluzzo, infatti realizzò, nel 1496, una delle più preziose opere su tavola della pittura gotica piemontese. All’interno della chiesa sono inoltre presenti un fonte battesimale gotico dei fratelli Zabreri e una tela del Francesco Gonin.

A poca distanza, si segnala inoltre la presenza della piccola cappella dedicata a San Sebastiano dove gli affreschi tardomedievali del Baleison raccontano la scena del martirio del santo. Sulla pareti laterali sono invece narrate scene dell’Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Anello Sambuco
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?