Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Parrocchiale di San Pietro in Vincoli

Informazioni
INDIRIZZO
Ufficio Turistico e Consorzio Turistico Valle Maira Piazza XX Settembre 3 12025 Dronero (CN)
CONTATTI
(0039) 0171.917080 / 379.1789427 consorzio@vallemaira.org www.vallemaira.org
ORARI
lunedì-venerdì 8.30-12.30 / 13.30-16

La visita all’antica abbazia benedettina di Villar San Costanzo rappresenta un’immersione nell’atmosfera monastica medievale.

Situata all’imbocco del paese, la chiesa nei secoli passati è stata il fulcro della vita religiosa e dell’economia del territorio. L’edificio, rimaneggiato in epoca settecentesca, conserva al suo interno la lastra di marmo sulla quale venne decapitato il martire Costanzo e la cappella di San Giorgio con l’elegante ciclo di affreschi tardogotico ad opera del pittore Pietro da Saluzzo. Nel sotterraneo, la cripta benedettina custodisce un’atmosfera di spiritualità millenaria.

Da visitare nei pressi la Riserva dei Ciciu del Villar e il santuario di San Costanzo al Monte.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Giro di Viso
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?