Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

La Proboscide e il Velo di Sposa

Informazioni
Difficoltà
II/5 - I/5
Dislivello
da 30 a 60 m
Partenza
tra Crissolo e Pian della Regina 1320 - 1800 m slm

Crissolo (CN)

Le due cascate più interessanti della zona, sono La Proboscide e Il Velo di Sposa. La prima è un’esile candela, suggestiva a vedersi e impegnativa da salire. La seconda è una salita molto tecnica e appagante. L’avvicinamento è di circa 30 minuti di cammino per entrambe le cascate e le condizioni sono facilmente verificabili osservando le colate dalla strada. Nella stessa zona si segnalano il Colonnato (I/4-), con ghiaccio che si mantiene fino a primavera e Lacrime di Allah (II/4+), più difficile e tecnica e che si forma raramente.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?