Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Lago Chiaretto

Informazioni
Difficoltà
Bravi racchettatori
Dislivello
500 m
Partenza
Pian della Regina, Crissolo - 1800 m slm
Arrivo
Lago Chiaretto - 2171 m slm

Crissolo (CN)

Itinerario in ambiente severo, arrivando al lago Chiaretto, in inverno completamente ghiacciato e coperto dal manto nevoso, alla base dell’imponente parete Nord del Monviso. Si parte da Pian della Regina, seguendo il primo tratto sul battuto, per immettersi nel vallone dei Quarti he porta al lago Chiaretto con una salita regolare. Si arriva alla base dei canali innevati del gruppo del Monviso: Due Dita e Cadreghe di Viso a destra, Viso Mozzo a sinistra e il Coolidge di fronte, che si lascia vedere sino ai 3841 metri della vetta.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?