Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
neve su alberi

Lago del Laus in inverno

Informazioni
Difficoltà
Bravi racchettatori
Dislivello
310 m
Partenza
fraz. San Bernolfo, Vinadio - 1665 m slm
Arrivo
Lago del Laus - 1950 m slm

Vinadio (CN)

L’escursione prende il via da San Bernolfo, raggiungibile in inverno solo a piedi o con gli sci. Su comoda strada militare si raggiunge il lato opposto del vallone, dove inizia una costante salita in mezzo alle conifere. Pendenze dolci portano fino al rifugio Laus (chiuso in inverno) e dopo pochi minuti allo scollinamento che immette nella conca di San Bernolfo. Da qui, per chi è particolarmente allenato, è possibile proseguire nel quieto vallone di Collalunga, fino al colle posto a 2550 m.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.