Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Le Borgate dei Laouzatìe

Informazioni
Difficoltà
Medi racchettatori
Dislivello
200 m
Partenza
fraz. S. Pietro, Monterosso Grana - 850 m slm
Arrivo
Pilone dei Partigiani - 1050 m slm

Monterosso Grana (CN)

Da San Pietro Monterosso si segue la strada che risale a Frise, fin oltre l’abitato di Saretto. Un bivio molto evidente sulla destra consente di calzare le racchette ed iniziare una lenta risalita. La comoda carrozzabile conduce a Fougirous, prima di inoltrarsi nel bosco per arrivare a Combetta, borgate di cavatori di ardesia. Una breve digressione ci porta al Pilone dei Partigiani, da dove si gode di una splendida vista sulla valle. Ritornati a Combetta una pista forestale scende in maniera decisa fino al centro di San Pietro Monterosso.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?