Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Le Laouziere di San Pietro Monterosso

Informazioni
Distanza
3 h
Dislivello
180 m
Anello - Partenza/Arrivo
San Pietro di Monterosso, Piazza della Chiesa

Un viaggio nella storia delle cave di ardesia è un viaggio nella media valle Grana dal XVII al XX secolo, un tuffo nella storia locale e nelle attività che la caratterizzano. Piste forestali e semplici sentieri intorno a San Pietro Monterosso raccontano con le loro borgate in pietra la vita e le vicende dei cavatori di ardesia e l’evoluzione di questo lavoro da attività di scambio locale a commercio vero e proprio.

Partendo dal pittoresco villaggio dei Babaciu di San Pietro Monterosso, passando per il sito estrattivo, abbandonato, ma tutt’ora caratterizzato dalla presenza di attrezzature ed ambientazioni legate all’epoca d’oro dell’attività. Un percorso adatto a chiunque per viaggiare nel tempo e nell’evoluzione del paesaggio naturale plasmato e modellato dalle mani dell’uomo.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.