Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Lou Viol dal Genestè

Informazioni
dislivello
165 m
anello - partenza/arrivo
borgata Allemandi, San Michele di Prazzo - 1560 m slm

Il sentiero delle ginestre è un semplice itinerario ad anello nella frazione San Michele di Prazzo, un sito di particolare interesse botanico e naturalistico per la varietà dei microambienti.

Percorso segnalato con partenza da borgata Allemandi che, attraverso un facile itinerario in mezza costa, raggiunge un punto panoramico sulla valle Maira, scendendo poi lungo una costa tra ginestre, lavanda e pino silvestre. Lungo l’itinerario sono visibili testimonianze dell’architettura tipica locale. Possibilità di avvistamento della fauna selvatica locale. Il dislivello in salita è di 200 metri circa e il tempo di percorrenza di circa due ore. Segnaletica verticale in legno e tacche gialle lungo il percorso. Presenza di punti acqua.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.