Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
Informazioni
Difficoltà
III/3 - III/5
Dislivello
da 50 a 140 m
Partenza
fraz. Chianale, Pontechianale 1809 m slm

Pontechianale (CN)

Nel canalone a valle dell’abitato di Chianale, con mezz’ora di cammino e una bella goulotte d’accesso, si arriva al più bell’anfiteatro della valle, con alternative per tutti i gusti! Le colate scendono parallele e formano il Martinet di Destra, la Tromba, la Variante, Bianca Sirena, la Cascata di Sinistra, lo Scudo e la Goulotte. Condizioni permettendo si prosegue con i salti delle Cascate Superiori del Martinet. I nomi dei primi salitori fanno capire come la zona sia la più vocata a questo sport: Grassi, Ghigo, Scotto, Rossi, Piras!

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?