Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Monte Bourel

Informazioni
Difficoltà
Buoni sciatori
Dislivello
1296 m
Partenza
fraz. Bergemolo, Demonte - 1165 m slm
Arrivo
Monte Bourel - 2461 m slm

Demonte (CN)

Una gita molto apprezzata con partenza da Bergemolo, piccolo luogo dominante Demonte. Nel primo tratto la salita è un progressivo abbandono del centro abitato che scompare lentamente alle spalle per lasciare spazio alla solitudine dei prati sconfinati. Solo quando si guadagna la vetta si ha la chiara sensazione di trovarsi nel cuore delle montagne più severe e isolate delle Alpi Marittime, con le superlative punte dell’Argentera, del Corno Stella e del Monte Matto. Un ambiente unico, “selvaggio”, inesplorato e solitario.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.