Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Monte Cassorso sud – est

Informazioni
Difficoltà
Ottimi sciatori
Dislivello
1235 m
Partenza
b.ta Preit, Canosio - 1540 m slm
Arrivo
Monte Cassorso - 2775 m slm

Canosio (CN)

La vetta del Monte Cassorso si può raggiungere da entrambi i versanti: quello Nord, risalendo da Chialvetta, e dal più frequentato canalone di Sud – Est, con partenza da Preit. Itinerario con pendenze ripide, ma mai estreme, ed esposizione soleggiata. Le scariche ai lati del canale compromettono, talvolta, l’omogeneità del manto nevoso, rendendo più ostica soprattutto la discesa. Il tratto di costone finale che raggiunge la croce sommitale è comune ad entrambe le salite.

Per una maggiore sicurezza, è necessario avere con sé il kit di autosoccorso in valanga: pala, artva e sonda.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.