Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Monte Ciaslaràs

Informazioni
Difficoltà
Buoni sciatori
Dislivello
1372 m
Partenza
fraz. Chiappera, Acceglio - 1630 m slm
Arrivo
Monte Ciaslaras - 3002 m slm

Acceglio (CN)

La cresta del Monte Ciaslaràs segna il confine italo-francese che poi prosegue, da una parte, lungo le vertiginose pareti della Tete de l’Homme e dall’altra verso i morbidi avvallamenti dei colli Marinet e Maurin. La vetta si può guardare da entrambi i versanti: risalendo la valle dell’Infernetto ed i suoi assolati pendii, oppure dalla valle del Maurin, affrontando l’ultima ripida salita al colle del Ciaslaràs esposta a nord. Il panorama della vetta è senza eguali e lo sguardo si spinge fino ai ghiacciai del massiccio degli Ecrins, in terra francese.

Per una maggiore sicurezza, è necessario avere con sé il kit di autosoccorso in valanga: pala, artva e sonda.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.