Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Monte Cugulet

Informazioni
Difficoltà
Medi sciatori
Dislivello
1295 m
Partenza
b.ta Sodani, Sampeyre - 1202 m slm
Arrivo
Monte Cugulet - 2495 m slm

Sampeyre (CN)

Una delle gite più frequentate della Valle Varaita, grazie alla garanzia di trovare un buon innevamento sulle piste nella metà inferiore del percorso. Si parte dalla borgata Sodani, tenendo il percorso tracciato a lato pista sino al Rifugio Meira Garneri (consigliato anche per salire in notturna). Si entra in un canale che porta sul costone. Si punta su un colletto e poi in cima, sullo spartiacque con la Val Maira. Nella stessa zona si segnalano anche le belle gite al Monte Nebin e alla cima Lubin, ideali in condizioni di neve farinosa.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.