Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Monte Faraut

Informazioni
Difficoltà
Buoni sciatori
Dislivello
1230 m
Partenza
Rifugio Melezè, Bellino - 1811 m slm
Arrivo
Monte Faraut - 3042 m slm

Bellino (CN)

Il Faraut è forse una delle gite più complete della Valle Varaita: una cima da 3000 metri, una salita varia una magnifica vista della vetta e una discesa da affrontare tutta d’un fiato! Si parte dal Rifugio Melezè, per salire a Pian Cheol, passando alla base di una serie di cascate di ghiaccio e infilarsi nelle “barricate”, dove è sconsigliato passare in caso di pericolo valanghe elevato. Si esce su un nuovo pianoro e si affronta l’ultimo pendio che porta al colletto e all’ultimo tratto di cresta per giungere sulla cima. Discesa sull’itinerario di salita su pendii aperti.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Cima Viridio
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?