Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
cima del monte nebius

Monte Nebius

Informazioni
DISLIVELLO
1100 m
SVILUPPO
9,8 km
PARTENZA/ARRIVO
Borgata di Neirassa
SCARICA LA TRACCIA

Salita lunga e ripida, ma il vallone di Neraissa dal quale si parte e la bellezza di questa montagna simbolo ripagano ampiamente di tutti gli sforzi.

Si lascia l’auto alla borgata di Neraissa superiore e si prosegue a piedi su sentiero nel vallone, direzione Colle Moura delle Vinche. La salita è da subito impegnativa e passa a fianco a dei “ciciu”, caratteristici conglomerati rocciosi creati dall’erosione di depositi glaciali. Giunti al colle si devìa verso sinistra, dove su pendii erbosi si raggiunge la spettacolare cima arrotondata e la croce di vetta.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.