Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
panorama dal monte Tajarè

Monte Tajarè

© Simone Mondino - Archivio Unione Montana Valle Stura

Informazioni
DISLIVELLO
470 m
SVILUPPO
5,8 km
ANELLO - PARTENZA/ARRIVO
Valloriate (Frazione Chiotti)
SCARICA LA TRACCIA

“Se chiedeste a un bambino di disegnare una montagna, lui la disegnerebbe come il Monte Tajarè”: una cima aguzza con i boschi alla base e rocciosa in punta. Una montagna simbolo della bassa valle, che pur presentandosi molto appuntita, è in realtà piuttosto facile da raggiungere.

Partendo da Chiotti di Valloriate si imbocca il sentiero verso Cavagna e subito dopo si svolta a sinistra verso la cima. Senza possibilità di errore, si arriva fino alla croce di vetta. Da qui si può rientrare o proseguire verso i “prati di Napoleone” e chiudere l’anello tornando sul versante all’”Ubac”, su un’antica mulattiera fra boschi misti.

La cima del Tajarè può essere raggiunta anche partendo da Paraloup, con un itinerario più breve rispetto a quello descritto.

Escursione NON adatta ai bambini e da effettuarsi in assenza di neve.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.