Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
scialpinisti

Monte Ventasuso

Informazioni
Difficoltà
Medi sciatori
Dislivello
740 m
Partenza
Colle della Maddalena, Argentera - 1996 m slm
Arrivo
Monte Ventasuso - 2727 m slm

Colle della Maddalena – Argentera (CN)

Una gita classica con arrivo al Monte Ventasuso a 2712 m, un’escursione di scialpinismo che si ricorda per gli ambienti fatti di grandi e morbidi “panettoni” di neve e gran finale in cresta a cavallo tra l’Italia e la Francia, tra la Valle Stura e l’Ubaye. Le pendenze sono poco aggressive e offrono una varietà di discese possibili su tutti i versanti; la particolare posizione e conformazione del terreno garantiscono un manto nevoso superlativo sempre al top!

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.