Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Monviso Parete Nord Couloir Coolidge

Informazioni
Difficoltà
D (IV/3, M)
Dislivello
1160m
Partenza
Bivacco Villata 2681 m slm
Arrivo
Monviso, 3841 m slm

Crissolo (CN)

La parete Nord del Monviso è una salita alpinistica classica, che, a seconda delle annate, può presentare tratti più o meno lunghi su ghiaccio. Sulla parete Nord, il Coolidge è la via più classica, che inizia dal bivacco Villata a 2850 m di quota. L’avvicinamento è da Pian Regina, nel vallone dei Quarti. Sulla Nord, le vie più frequentate sono quelle di Canali di Destra e del Canale Perrotti. Per gli amanti delle salite tecniche, il Couloir Claude al Colle N delle Cadreghe di Viso, la più impegnativa salita invernale al Viso: ED (IV/5+, M).

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?