Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Museo del Costume e dell’artigianato tessile

Photo Credits Lucio Rossi

Informazioni
Indirizzo
Museo del Costume e dell'artigianato tessile Frazione Chianale, 7 Pontechianale - CN
Contatti
(+39) 0175 950106 - (+39) 347 8999198 info@museodelcostumechianale.it http://www.museodelcostumechianale.it

Ospitato a Chianale, nell’antica chiesa dei Cappuccini, operanti in valle nel corso del ‘600 e del ‘700, il Museo è stato inaugurato il 13 settembre 2008.

L’inaugurazione ha segnato la conclusione di un lungo e delicato lavoro di ristrutturazione. Le collezioni esposte documentano i costumi femminili della valle, tra i più ricchi delle Alpi Occidentali e, in particolare, quello dell’alta Valle Varaita. In questo territorio l’abito è stato, fino a tempi recenti, lo strumento più efficace per esprimere la “situazione” della donna nei suoi molteplici aspetti (la sua posizione sociale e familiare, la sua età, un eventuale lutto…) in riferimento anche al calendario (i giorni di lavoro e le feste, il carnevale e la quaresima…).

Il museo organizza attività di stage e laboratori.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?