Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Museo della Canapa e del Lavoro femminile

Photo Credits Roberto Beltramo

Informazioni
Indirizzo
Ufficio Turistico e Consorzio Turistico Valle Maira Piazza XX Settembre 3 12025 Dronero (CN)
Contatti
(0039) 0171.917080 / 379.1789427 consorzio@vallemaira.org www.vallemaira.org
orari
lunedì-venerdì 8.30-12.30 / 13.30-16

Il Museo della Canapa e del Lavoro femminile, Fremos travai e tero (donne lavoro e terra), a Prazzo Inferiore, è un’esposizione di attrezzi e manufatti che restituisce la testimonianza di una cultura ricca di ingegno ed operosità.

La mission del museo è quella di recuperare i segni di una cultura materiale che ha segnato profondamente lo sviluppo della valle, valorizzare il ruolo storico e la produzione della canapa e sottolineare il ruolo fondamentale della donna quale pilastro portante attorno al quale ruotava il ciclo di lavorazione di questa pianta. Il museo è dotato di un percorso didattico con pannelli esplicativi, di un archivio con filmati, interviste, ricerche e di una sala multimediale.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?