Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Museo della Civiltà Cavalleresca

Informazioni
Indirizzo
Museo della Civiltà Cavalleresca Piazza Castello 1 Saluzzo - CN

Situato al 3° piano del Castello dei Marchesi di Saluzzo “La Castiglia”, il Museo della Civiltà Cavalleresca è una tappa fondamentale per rivivere la storia del marchesato.

Si tratta, infatti, di un allestimento multimediale che mostra, alla luce della storia europea, non solo i tratti salienti dell’identità culturale espressa dai Marchesi e dai ceti dirigenti a loro collegati fra XII e XV secolo, ma anche il loro ruolo chiave nelle relazioni con il Papato, l’Impero, il regno di Francia, gli Angioni, gli stati grandi e piccoli della Penisola.

Il Museo si articola in 11 sale, ognuna delle quali rappresenta personaggi chiave e momenti significativi della società cavalleresca e cortese del Marchesato.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Guillestrois
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?