Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Museo della Memoria Carceraria

Informazioni
Indirizzo
Museo della Memoria Carceraria Piazza Castello, 1 Saluzzo - CN

Durante il Risorgimento, la Castiglia divenne un’istituzione penitenziaria e come tale affronterà diverse epoche: l’Unità, il fascismo, il dopoguerra, fino alla sua chiusura nel 1992.

Oggi, il patrimonio archivistico di questa testimonianza ha dato luogo ad un Museo in cui, a seconda dei tempi storici, corrispondono diverse concezioni della pena e della politica criminale.

Il Museo, attraverso un allestimento multimediale, presenta le figure che popolarono il primo carcere moderno del regno sabaudo: personaggi famosi, reclusi e funzionari, pericolosi briganti e poveri marginali.

Il visitatore è così immerso in una riflessione a 360° sul carcere, cogliendone i suoi molteplici rapporti con l’arte, il cinema e la letteratura e il suo significato storico per le moderne democrazie.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Rocca Stella
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?