Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Museo di Arte Sacra

Photo Credits Roberto Beltramo

Informazioni
Indirizzo
Ufficio Turistico e Consorzio Turistico Valle Maira Piazza XX Settembre 3 12025 Dronero (CN)
Contatti
(0039) 0171.917080 / 379.1789427 consorzio@vallemaira.org www.vallemaira.org
orari
lunedì-venerdì 8.30-12.30 / 13.30-16

All’interno del Museo di Arte Sacra di Acceglio ci si immerge in un mondo antico popolato di ritualità, fede e sacralità.

Ambientato in un ex luogo di culto, la Confraternita dell’Annunziata, il museo ospita una ricca serie di dipinti, sculture, tavolette votive, oreficerie e paramentali in tessuto ed oggetti vari della devozione popolare valligiana, tra i quali spiccano una miniatura medievale di rara bellezza raffigurante Santa Margherita ed alcune tele del paesaggista Matteo Olivero, originario di Acceglio.

Un viaggio nella storia di una comunità di valle che, attraverso i secoli, ha tramandato di generazione in generazione le pratiche e le usanze strettamente connesse alla sfera spirituale di questo territorio.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?