Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Museo etnografico di Sampeyre

Informazioni
Indirizzo
Museo etnografico di Sampeyre, Via Roma, 27 Sampeyre - CN
Contatti
(+39) 0175 977148 - (+39) 0175 970022 info@etnomuseosampeyre.it www.etnomuseosampeyre.it

Il museo ospita, in una decina di sale, attrezzi da lavoro agricolo, per la panificazione e per la lavorazione della lana.

Vi sono inoltre diversi laboratori di mestieri (maniscalco, falegname, fabbro), nonché costumi tradizionali e fotografie d’epoca.
Fa parte del museo anche una collezione di modelli con i personaggi della Baia e gli autentici drappi delle quattro Baìas di Sampeyre. Durante l’estate al museo si organizzano serate, stages, incontri.

Infatti il museo non è soltanto un’esposizione permanente di antichi oggetti, ma anche un centro di promozione culturale, un luogo d’incontro sia per i turisti sia per i residenti, con un calendario di iniziative che, partendo dalla valorizzazione del patrimonio culturale locale, spazia, poi, verso argomenti più vasti.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Bric Rutund
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?