Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Museo Lhi Mestres

Lhi Mestres presso il comune via San Rocco, 4 Frassino tel 0175 976926

Lhi Mestres non è solo un Museo.
Non lo è in quanto non vi si trovano, più o meno ordinati, gli oggetti e gli attrezzi propri del tradizionale mestiere dei muratori; muratori così numerosi a Frassino, tanto da aver lasciato la loro impronta ed il loro stile sulle case del paese, ma per aver portato i loro saperi negli altri paesi della Valle Varaita e poi a Parigi, dove gran parte dei nostri emigrati sono finiti nell’edilizia.

Lhi Mestres è un luogo utile per interpretare il territorio, per leggere l’evoluzione delle tecniche costruttive; un luogo che sia da stimolo per uscire e girare per sentieri e borgate con qualche strumento in più per capire.

L’allestimento del Centro Culturale non è che la prima pietra di un processo di conoscenza che anno dopo anno saprà  approfondire una tematica così importante dal punto di vista culturale, storico, linguistico, architettonico e, perchè no, economico.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Colle Fauniera – Colle Sampeyre
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?