Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Paracollo

Informazioni
Indirizzo
Parco del Monviso, Via Griselda 8, Saluzzo - CN
Contatti
(+39) 0175 46505 didattica@parcomonviso.eu http://www.parcomonviso.eu/

Vicinissimo alla città d’arte di Saluzzo e all’isola nel tempo di Staffarda, Paracollo è un affascinante sito dal punto di vista naturale.
Lì si incontrano due mondi, quello della pianura che si apre alle acque lente e sottili del Po, e quello della montagna che il fiume ha appena lasciato correndo stretto tra i massi. Ricchissima la presenza di animali e piante: convivono trote e anguille, giaggioli e colchici, salici dei cesti e salici delle capre. Il tutto facilmente visitabile grazie a un comodo sentiero che costeggia il Po, ombrato da una grande varietà di cespugli. Alla partenza, presso il Ponte Pesci Vivi, si trova l’Ostello del Po, base ideale per gruppi e famiglie.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?