Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo di Sampeyre

Informazioni
Indirizzo
Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo di Sampeyre, P.za della Vittoria, Sampeyre CN
Contatti
(+39) 0175 977800

L’edificio, a impianto romanico-gotico, è stato costruito ed era già esistente sul finire del ‘300 e poi modificato alla metà del ‘400.

A questo periodo risalgono il rosone della facciata e il portale in pietra verde scolpita con motivi floreali e antropomorfi, i capitelli che reggevano l’antica trabeazione lignea. L’interno è a una sola navata. Le decorazioni della volta in stile neo-gotico e le cappelle laterali risalgono all’800.

Preziosi affreschi permangono nelle arcate cieche di sinistra dove i pittori Biazaci di Busca affrescarono tra il 1470 e il 1480 le storie della vita di Gesù. Il fonte battesimale in marmo bianco scolpito dai fratelli Zabreri di Pagliero (valle Maira) è datato 1482.

 

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Cresta Conce e anticima Tre Chiosis
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?