Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Parrocchiale di Santa Maria

Informazioni
Indirizzo
Ufficio Turistico e Consorzio Turistico Valle Maira Piazza XX Settembre 3 12025 Dronero (CN)
Contatti
(0039) 0171.917080 / 379.1789427 consorzio@vallemaira.org www.vallemaira.org
orari
lunedì-venerdì 8.30-12.30 / 13.30-16

Una doverosa tappa all’interno di una giornata ad Elva, piccolo paese incastonato sui monti dell’alta valle Maira.
La parrocchiale di Santa Maria conserva al suo interno un prezioso ciclo di affreschi realizzato, tra il XV e il XVI secolo, dal pittore fiammingo Hans Clemer, detto anche il “Maestro d’Elva”, artista attivo alla corte del Marchese di Saluzzo. Sulle pareti laterali sono narrate in sequenza scene della Vita della Madonna mentre sulla parete di fondo del presbiterio spicca una Crocifissione di rara drammaticità. Da notare la decorazione scultorea del portale d’ingresso, dell’arco trionfale in pietra verde e del fonte battesimale trecentesco.

Si consiglia anche la visita al vicino Museo di Pels (capelli) dove è custodita la storia dei raccoglitori di capelli.

 

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Colle del Prete e Monte Ricordone
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?