Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Parrocchiale di S.Margherita di Casteldelfino

Parrocchiale di S. Margherita Casteldelfino tel 0175 977800

La Parrocchiale di Santa Margherita è un cospicuo edificio romanico-gotico (XV secolo) che domina il paese con l’alto campanile costruito nel 1690.

La chiesa presenta un bel portale, in pietra verde e marmo bianco, con pregevoli sculture antropomorfe, arricchito da capitelli scolpiti con vari simboli e teste di uomini e animali. Ai suoi lati è stato restaurato un grande san Cristoforo, un affresco raffigurante santa Lucia e santa Chiara e la Maddalena mirrofora, attribuiti a Tommaso Biazaci. Dello stesso autore è stato recuperato all’interno della chiesa, un importante ciclo pittorico, datato 1504, forse l’ultima opera del pittore. Il fonte battesimale, con gli stemmi araldici di Francia e Delfinato, è datato 1483 e attribuito agli Zabreri di Pagliero di San Damiano Macra.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Viso Mozzo
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?