Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Pas-si: Colle delle Traversette

Informazioni
Indirizzo
I.A.T. Unione Montana dei Comuni del Monviso Via S. Croce n. 4 Paesana - CN
Contatti
(+39) 0175 94273 info@unionemonviso.it www.vallidelmonviso.it

Gli itinerari escursionistici di Pas-si sono antiche vie di comunicazione transfrontaliere.

Utilizzato già in tempi antichi (pare ormai accertato il passaggio di Annibale e del suo imponente esercito sul territorio dell’alta Valle Po), il Colle delle Traversette, posto a 3000 m di quota, è stato percorso con frequenza e assiduità in passato. Coloro che principalmente ne usufruivano, come falciatori, contrabbandieri, commercianti, sono infatti anche i protagonisti dei video di Pas-si.

Il vicino Buco di Viso, primo traforo costruito sulle Alpi nel XV° secolo, è stato voluto dal Marchese di Saluzzo Ludovico II° che ne ha intuito la forte valenza commerciale negli scambi con la Francia.

Oggi, i frequentatori sono gli escursionisti sui sentieri del Giro del Monviso.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?